Noam Chomsky supplica Hugo Chávez per giudicare gratuitamente in lettera aperta
Appello professore di linguistica al presidente venezuelano a 'correggere le ingiustizie' su Maria Lourdes Afiuni, che è agli arresti domiciliari
Hugo Chávez a lungo tempo sostenitore Noam Chomsky ha rilasciato un rinnovato appello al presidente venezuelano per liberare un giudice che è stata polemicamente carcere due anni fa, suscitando le critiche di attivisti dei diritti umani e accademici.
Afiuni di guai sono cominciati il 10 dicembre 2009, quando aveva concesso libertà su cauzione a Eligio Cedeño, un uomo d'affari e banchiere che ha legami con l'opposizione venezuelana. Cedeño è stato incarcerato con l'accusa di aver evaso controlli valutari e al disimpegno, fuggito negli Stati Uniti.
Afiuni sentenza ha scatenato una reazione furiosa pubblica dal presidente. Chávez ha portato le onde radio che chiedono il giudice meritava 30 anni in carcere e suggerendo che in altri tempi sarebbe stata trascinato davanti a un plotone di esecuzione. "Questo giudice dovrebbe ottenere il massimo della pena ... che il giudice deve pagare per quello che ha fatto", ha detto Chavez.
Nel febbraio di quest'anno - a seguito di una raffica di critiche da gruppi per i diritti umani tra cui Amnesty International e Human Rights Watch -. Afiuni è stato trasferito dal carcere a casa sua, dove è rimasta agli arresti domiciliari [Image]
"Noi non ci aspettiamo molto perché il sistema giudiziario di questo paese è distorto," il fratello del giudice, Nelson Afiuni, ha detto che questo mese. "La maggior parte dei pubblici ministeri e giudici rispondere agli interessi del governo, ed è chiaro che il governo vuole a mia sorella di rimanere isolata".
Chomsky ha detto: "Dopo più di due anni in custodia, non ci sono garanzie di un processo equo sono convinto che il giudice Afiuni ha sofferto abbastanza e dovrebbe essere rilasciato.».
Nonostante il suo appello per il rilascio di Afiuni, Chomsky ha criticato la copertura dei media del caso. Mercoledì scorso ha suggerito il caso aveva ricevuto tanta attenzione dai media solo "perché il Venezuela è un nemico ufficiale".
"Sono coinvolto in questi appelli per tutto il tempo, ma non ricevo telefonate meno che non sia un nemico degli Stati Uniti", ha detto Chomsky. "Questo è più un commento sul supporto che sul caso".
Fonti:
guardian.co.uk
No comments:
Post a Comment